Mini plumcake mele, zenzero e curcuma

A casa adoriamo tutto ciò che è mini porzione, soprattutto quando si tratta di dolcetti, perché Alice li può portare a scuola per la merenda, ed io li posso mangiare senza sentirmi troppo in colpa. Ho trovato al supermercato dei simpaticissimi stampini per i mini plumcake così ho cercato in rete una ricetta per usarli. Abbiamo preparato così queste tortine apportando qualche piccola modifica e aggiunta. In primis ho sostituito la farina 00 con la farina di riso che ha reso l’ impasto molto soffice, ho aggiunto lo zenzero, che adoro e metterei quasi dappertutto, che ha proprietà digestive ed anti infiammatorie, in commercio si trova in polvere o fresco sotto forma di radice, qui ne ho usato un pezzettino grattugiato, naturalmente non ho esagerato dato che era destinato principalmente alla merenda di scuola. Per ultimo ho aggiunto un pizzico di curcuma che oltre a dare un colore tra il giallo e L’ arancio all’ impasto ha conferito un’ adorabile nota leggermente speziata a questi plumcake. Di seguito la ricetta, sono assolutamente da provare.

Ingredienti per 4 mini stampini:
– 65gr di farina di riso
– 100 gr di zucchero
– 50 gr di burro sciolto e raffreddato 2 uova
– 1 cucchiaino di lievito
– 1 mela
– Zenzero e curcuma a piacere

Procedimento:
Setacciamo la farina con il cucchiaino di lievito, io uso lievito paneangeli, aggiungiamo il burro fuso raffreddato e le due uova continuando a mescolare, a questo punto aggiungiamo lo zenzero fresco e grattugiato ed un po’ di curcuma.

 

 

 

 

Suddividiamo l’impasto negli stampini e mettiamo su di ognuno alcune fettine sottili di mela sbucciata. Le tortine vanno in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, gli ultimi 5 minuti ho coperto con la stagnola i mini plumcake per evitare che si colorassero troppo.Buona merenda!