Plumcake alle fragole

Tempo di fragole… prima di farle finire in barattolo come marmellata per le crostate del prossimo inverno, sperimentiamo per gustarle in molteplici versioni. Ottime al naturale.. con succo di limone, magari accompagnate da panna montata. In preda a spasmodica voglia di cioccolato fanno la loro ottima figura rivestite di fondente. La ricetta di questo plumcake e’ di Chiara Passion, solo una piccola modifica per me perché come sapete adoro la farina di riso così ho sostituito uno dei tre vasetti di farina OO con farina di riso. La ricetta e’ semplice e veloce perche’ non serve la bilancia, ma si usa il vasetto di yogurt da 125 gr. come unità di misura.
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26 x 12:
2 uova
3 vasetti di farina OO ( per me due di farina OO e uno di farina di riso)
2 vasetti di zucchero
mezzo vasetto di olio di semi
buccia grattugiata di un limone bio
un vasetto di yogurt al naturale intero oppure alla fragola
un cucchiaino di lievito
150 gr di fragole più qualcuna per decorare
zucchero a velo
Procedimento: mescoliamo in una ciotola le uova con l’olio di semi e lo yogurt,lo zucchero, la buccia grattugiata del limone bio e i vasetti di farina precedentemente setacciata assieme al lievito. Mescoliamo velocemente per amalgamare bene gli ingredienti, e trasferiamo poco più di metà del composto nello stampo da plumcake nel quale avremmo messo della carta forno bagnata e strizzata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Posizioniamo le fragole a pezzi sopra il composto, per evitare che in cottura finiscano sul fondo del plumcake sara’ sufficiente tenerle asciutte in frigo fino al momento di usarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminiamo versando il composto rimanente sopra le fragole e mettiamo a cuocere in forno pre riscaldato a 170 gradi per 50/55 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Facciamo raffreddare, trasferiamo sul piatto da portata e spolverizziamo di zucchero a velo decorando con le fragole che avevamo tenuto da parte. Provatelo! E’ buonissimo!