Torta salata con peperoni grigliati, würstel e asiago DOP

E’ quasi ora di cena apro il frigo e vedo un rotolo di pasta sfoglia vicino alla scadenza, meglio utilizzarlo. Facciamo una torta salata, con i peperoni che ho grigliato oggi, würstel e dell’ asiago. In termine tecnico e’ un’ operazione svuota frigo. Con le temperature di oggi non e’ proibitivo accendere il forno quindi in 40 minuti la nostra torta salata è pronta in tavola. Alice mi ha detto “Mamma sembra un sole!” Inoltre pensandoci bene i bambini adorano i würstel , le mie ragazze li mangerebbero anche a colazione! Così abbiamo pensato che si adatterebbe benissimo ad arricchire un buffet, per la festa di compleanno dei nostri bambini oppure anche da mangiare  ad un picnic.
Ecco gli ingredienti necessari per la nostra torta salata:
un rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
mezzo peperone rosso
100/150 gr di asiago DOP (o un altro tipo di formaggio a pasta morbida)
100 gr di würstel
sale q.b.
qualche rametto di timo fresco.
Procedimento: Laviamo il peperone, lo asciughiamo bene  e lo tagliamo a strisce, così la cottura alla griglia sara’ velocissima. Nel frattempo scaldiamo la pentola antiaderente, appena sarà calda iniziamo a cuocere le strisce di peperone per circa due minuti per lato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Appena cotte le trasferiamo su di un piatto a raffreddare aggiungendo un po’ di sale. Ora srotoliamo la pasta sfoglia e la sistemiamo nella tortiera con sotto la carta forno . Bucherelliamo la base e riempiamo con il formaggio tagliato in precedenza a cubetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo le strisce di peperone grigliate ed il würstel tagliato a rondelle oppure a bastoncini come ho fatto io. Completiamo con del timo fresco lavato e tagliato con la forbice.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo la nostra torta salata posizionandola nella parte centrale del  forno in modalità  statica alla temperatura  di  180 gradi , preriscaldato per mezz’ora circa. Et voila’ la torta salata che sembra un sole e’ pronta!