Brownies al fondente e peperoncino

Brownies… quel dolce un po’ croccante in superficie ma con il cuore morbido morbido, ne basta un quadratino per essere in estasi. Fatto con il fondente ha quel gusto deciso che mi piace molto. Perché sia un po’ diverso dal solito ci ho messo il peperoncino, quel poco che non guasta, la giusta quantità che non copre il gusto del cioccolato.
Ingredienti per una pirofila quadrata:
200 gr di cioccolato fondente (io al 70% ma si può azzardare anche con il fondente all’85%)
130 gr di burro
200 gr di zucchero di canna ( io ho usato uno zucchero di canna integrale con provenienza Costa Rica molto profumato e scuro per la presenza di melassa)
3 uova a temperatura ambiente – un pizzico di sale
130 gr di farina
peperoncino in polvere q.b. (Io ho usato del peperoncino fresco fatto seccare, circa mezzo peperoncino ed ho tolto i semini)
Procedimento: facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme al burro tagliato a tocchetti, mescolando per amalgamarli bene e facciamo raffreddare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene, io ho usato la frusta a mano perché lo zucchero presentava dei grumi in modo da ottenere un composto omogeneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto aggiungiamo il pizzico di sale ed il peperoncino, per la quantità va a gusti, personalmente non amo il piccante, ho tritato un quarto di peperoncino della mia piantina, fatto seccare ed ho tolto i semini. Aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora. Per ultime le uova a temperatura ambiente continuando a mescolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo l’impasto in uno stampo quadrato che abbiamo rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Livelliamo il composto e facciamo cuocere per 30-35 minuti in forno statico fatto precedentemente riscaldare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando il brownies è cotto facciamo raffreddare e trasferiamo sul piatto a portata. Possiamo spolverizzarlo con cacao in polvere o con zucchero a velo. Serviamo a cubetti! Io l’ho mangiato accompagnato ad una tazzina di caffè!