Torta di mele con noci macadamia

Non fa in tempo ad arrivare un po’ di frescolino che a me vien voglia di torta di mele, morbida e profumata da riempire la cucina di un profumo dolce e delicato. Da ragazzina non era un dolce che amavo particolarmente, ora però la faccio spesso visto anche che le bambine la mangiano volentieri. In casa avevo mele golden e delicious e le ho usate entrambe. La ricetta dalla quale ho preso spunto e’ di cookaround, che mi ha incuriosito dato la presenza di yogurt ed olio evo al posto del burro, qualche variazione, farina 1 al posto della 00 ed ho aggiunto qualche cucchiaio di rum e delle noci di macadamia tritate. In questo periodo sto leggendo un libro che parla di mantenere in forma il nostro cervello anche con l’alimentazione si tratta di  “La dieta del cervello longevo” le  noci e la frutta secca sono un un super food e, con un occhio alle calorie, sto cercando di usarle  il più possibile nei piatti di tutta la famiglia. Ho pensato di tritarle fini fini così da non percerpirle quasi nel dolce, il risultato davvero super ! Ecco la ricetta per la quale possiamo usare  stampi da 20 a 26 cm, io ho usato il 20 così la torta e’ risultata bella alta:
2 uova a temperatura ambiente
3 vasetti di farina 00 ( io ho usato farina 1)
1 vasetto di yogurt bianco magro
1/2 vasetto di zucchero più un cucchiaio (io di canna)
3/4 di vasetto di olio evo
mezza bustina di lievito per dolci
3 mele
un pizzico di sale
50 gr di noci (io ho usato le macadamia, ma si possono sostituire con la stessa quantità di  noci, mandorle o nocciole)
qualche cucchiaio di rum
zucchero a velo per decorare
Procedimento: sbattiamo le uova assieme allo zucchero per qualche minuto in modo che siano belle gonfie, aggiungiamo lo yogurt e l’olio evo mescolando bene e il rum. Aggiungiamo la farina, il pizzico di sale ed il lievito e le noci tritate molto fini.

 

 

 

 

 

 

 

Ora inseriamo due mele tagliate a cubetti e trasferiamo nel nostro stampo imburrato e infarinato o coperto di carta forno disponendo la mela rimasta tagliata a fettine sottili, io l’ ho disposta seguendo la circonferenza dello stampo, spolverizziamo con lo zucchero di canna rimasto e cuociamo in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova stecchino per verificare la cottura del nostro dolce e lasciamo raffreddare prima di cospargere di zucchero a velo!