Brisé con tonno datterini e fiori di zucca

Ricetta salvacena, questa sera poca voglia di cucinare, complice il caldo la voglia di mettersi ai fornelli latita, però bisogna pur preparar qualcosa da mangiare, così apro il frigo, prendo una confezione di pasta brise’, la ricotta, la panna, e poi ho dei succosissimi pomodorini datterini e dei fiori di zucca raccolti stamattina. In dispensa una scatoletta di tonno ed il gioco e’ fatto.
L’unica scocciatura e’ dover accendere il forno, con queste temperature quasi proibitive Io mi accontento di un’insalata e di una mozzarella fresca, ma il resto della famiglia reclama qualcosa di decente, quindi forza e coraggio!
Ingredienti per uno stampo rettangolare:
un rotolo di pasta brise’ rettangolare del banco frigo
150 gr di ricotta
50 ml di panna fresca
1 uovo
una decina di pomodorini datterini
8 fiori di zucchina freschi
una scatoletta di tonno all’olio d’oliva da 160 gr (io ho usato tonno Rio Mare)
sale e pepe q.b.
Procedimento: Srotoliamo la pasta brisè e la adagiamo nella teglia forno mantenendo la carta forno alla base e punzecchiamo con una forchetta la brisè.
Apriamo la scatoletta di tonno, lo facciamo sgocciolare per bene e lo sminuzziamo a pezzettini  con una forchetta

 

 

 

 

 

 

 

 

Laviamo i pomodorini e i fiori di zucca e li mettiamo a sgocciolare. In una terrina sbattiamo l’uovo con una forchetta, aggiungiamo una presa di sale ed un pò di pepe, la ricotta e la panna e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti. Mettiamo il tonno sulla brise’ ed aggiungiamo il composto di uova e formaggi, completiamo con i pomodorini (che avremo punzecchiato per evitare che scoppino in forno) e con i fiori di zucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo la nostra brisè in forno pre riscaldato a 180 gradi in modalità statica per 30/35 minuti. Serviamo la nostra torta brisè a quadrotti tiepida o a temperatura ambiente. Conservata in frigo  da mangiare il giorno dopo è buonissima.

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!