Mini brisé salate autunnali

Che buona la zucca, da adolescente l’ho odiata a seguito di un indigestione di tortelli… per anni ho sudato freddo ogni volta che la vedevo. Poi pian piano l’ ho introdotta nuovamente ed ora non posso più farne a meno. Colorata ed un po’ dolce non c’ è minestrone o zuppa dove non stia bene. Quest’anno l’abbiamo piantata nell’orto e con grande soddisfazione qualche settimana fa abbiamo tagliato la prima. La zucca mantovana, utilizzata nella mia zona per i tortelli, ha una buccia verde intenso ed un profumo dolce. Ottima tagliata a fette sottili e gratinata al forno, diventa un contorno veloce e gustoso. Oggi ne ho tagliata circa 500 gr a fettine sottili sottili e l’ho cotta in forno assieme ad un po’ di aromi, tanto grana padano e qualche seme di zucca. Ne ho preparata a sufficienza per un contorno ed una parte l’ho usata per delle mini brisè farcite con pochissimi ingredienti e molto veloci da fare. Ovviamente il ripieno si può variare in base ai gusti e da ciò che abbiamo in frigo. Io avevo della scamorza, dello speck, un po’ di stracchino e del radicchio. Quindi le ho fatte di due tipi, una vegetariana ed una con lo speck.
Ingredienti per 10 mini brisè
un rotolo di pasta brisè
100 gr di scamorza
100 gr di stracchino
150 gr di zucca cotta
50 gr di speck
100 gr di radicchio cotto al forno
Procedimento: imburriamo o spennelliamo con dell’olio gli stampini delle nostre crostatine, adagiamo la brisè  ritagliata a misura e bucherelliamo il fondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo la zucca gratinata al forno che ho ottenuto tagliando a fettine sottili la zucca, io ho tenuto anche la buccia che avevo lavato bene, ho steso le fettine sulla placca con carta forno ed ho aggiunto sale, pepe, foglie di salvia, qualche rametto di timo e di rosmarino, una bella spolverata di grana grattugiato, un goccino d’olio e qualche seme di zucca ed ho fatto cuocere per 10 minuti a 180 gradi in forno ventilato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo anche il radicchio cotto assieme alla zucca, posizionando le foglie lavate ed asciugate e condite con sale, pepe e poco olio. Per Le brise’ vegetariane mettiamo un cubetto di stracchino qualche foglia di radicchio e una fettina di zucca spezzettata.Nelle altre invece suddividiamo la scamorza a cubetti, lo speck e le fettine di zucca spezzettate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno per 20 minuti in modalità statica a 180 gradi. Ottime tiepide con un bicchiere di Lugana fresco!