Carciofi fritti in pastella

Ecco che è arrivata la stagione in cui possiamo mangiare carciofi a volontà, preparati in svariati modi. I cuori teneri li possiamo tagliare a julienne e servirli con del buon formaggio stagionato a scaglie e qualche goccia di limone, sale pepe ed olio evo buono. Possiamo preparare un buon risotto oppure come ho fatto io oggi, li facciamo fritti. Tolto il lavoro un po’ noioso della pulizia, il resto è molto veloce. Tagliati a spicchi sottili li mettiamo a riposare in acqua e aceto, se sono teneri anche i gambi possiamo friggere anche quelli.

Per la pastella ho utilizzato della farina di grano duro http://www.senatorecappelli.com che li ha resi molto croccanti Per prepararli ho chiesto aiuto alla mia amica Maria Rosa che é la regina dei carciofi, li prepara molto spesso e sono buonissimi.
Ricetta per 4 persone:
4 carciofi delle stesse dimensioni,
200 ml di birra fredda,
100/120 gr di farina di grano duro senatore cappelli,
sale fino q.b.
aceto q.b.
olio di semi per friggere,
1 limone.
Procedimento: Pulire i carciofi togliendo le foglie dure esterne per arrivare a quelle più tenere.

Tagliare la parte appuntita e più dura e il carciofo in almeno otto spicchi. Pulire il gambo dalla parte esterna legnosa e tagliarli e pezzi di 5/6 cm ciascuno. Mettere in ammollo i carciofi puliti in acqua fredda e aceto.

Preparare la pastella con la birra fredda e la farina senatore cappelli regolandosi in base alla densità della pastella che non deve essere ne troppo liquida, ne troppo densa.
Scaldare in una padella abbondante olio di semi e asciugare i carciofi a spicchi. Passarli nella pastella pochi alla volta e friggerli nell’olio molto caldo.

Girarli dopo un paio di minuti, saranno pronti quando si vedrà una bella crosticina. Trasferirli su carta assorbente, io l’ho cambiata due volte perché non risultassero unti. Aggiungere il sale quando sono ancora caldi e servirli accompagnati da limone a spicchi.

Buon appetito!